Sede del vecchio mercato ortofrutticolo di Mestre – Venezia, ora sito industriale in fase di dismissione, l’area den. EX MOFF rappresenta un’occasione unica per riconquistare parte della città con lo sguardo rivolto a Venezia.
Il nuovo masterplan divide l’ambito di intervento in 3 macro-aree, una a carattere commerciale, una a servizi per la collettività e una a carattere residenziale.
L’area commerciale prevede la realizzazione di un centro commerciale, con accesso da via Torino, attraverso una nuova viabilità che permettesse gli accessi in sicurezza al polo commerciale.
L’area con destinazione a servizi, posta in posizione centrale, prevede la realizzazione di uno studentato sviluppato su 4 piani con una capacità di 360 posti letto immersa in un parco verde seguendo le indicazioni.
L’area residenziale, posta a ridosso del canal Salso, prevede la realizzazione di 5 torri residenziali di 23 piani ciascuna e di due blocchi di loft a schiera indipendenti con apertura verso la fondamenta. Il piano terra è interamente destinato ad autorimessa privata, con copertura verde che costituisce il parco privato delle residenze. Tutti gli accessi pedonali degli edifici residenziali e gli spazi di relazione in genere sono previsti a questo livello.
CREDITS
GRAPHIC: FRAGMENT STUDIO
URBANISTA: MICHELON & MENEGAZZI STUDIO ASSOCIATO